Come al solito il dominio è degli Stati Uniti e della Cina. In Giappone, nel 2021, alle Olimpiadi rinviate di un anno per la pandemia, al primo posto gli Stati Uniti con 113 medaglie in totale e 39 oro, seguiti dalla Cina con 89 in totale e 38 oro.
L’Italia al settimo posto con 40 medaglie e 10 oro. La Svizzera portò a casa 13 medaglie, delle quali 3 oro. La Francia al decimo posto con 33 medaglie.
Quest’anno, nel 2024, a Parigi la classifica è guidata sempre da Stati Uniti (94 medaglie in totale con 27 oro) e Cina (65 in totale e 25 oro). Il grande salto l’ha compiuto la Francia, in quarta posizione, dopo l’Australia. Finora ha vinto 51 medaglie, delle quale 13 oro.
L’Italia non potrà certamente eguagliare il risultato di Tokyo. Negli ultimi giorni dovrebbe conquistare ancora 13 medaglie con un oro. Era l’obiettivo della delegazione italiana: almeno il risultato di Tokyo.
Anche la Svizzera non potrà eguagliare il risultato giapponese. Raddoppiare il numero delle medaglie in appena tre giorni è impossibile.
Delusioni, quindi, per Italia e Svizzera.