Della Vedova: Voto Comites 3 dicembre 2021

dellavedovaIl Sottosegretario agli Esteri con delega all’’Emigrazione Benedetto Della Vedova ha confermato la data del 3 dicembre 2021 le elezioni dei Comites. Voto per corrispondenza e plico solo a chi si iscrive nelle liste elettorali. Voto elettronico in alcune sedi consolari.

“Oggi sono qui per confermarvi che, a legge vigente e in assenza della pronuncia del parlamento, le elezioni del Comites si terranno il prossimo 3 dicembre. E verranno indette con decreto del Ministro il prossimo 3 settembre”. Queste le chiare e nette parole di Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri, nel corso della riunione online del 4 agosto promossa dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

 “Siamo consapevoli delle criticità che ci sono – ha aggiunto l’esponente governativo -. E stiamo lavorando su questo. Remiamo, come Governo, per il buon andamento e per il successo delle elezioni dei Comites. E per successo intendo agevolare, consentire e facilitare la partecipazione: è anche un nostro obiettivo. La Direzione Generale degli Italiani all’estero della Farnesina ha iniziato da tempo a diramare tutte le istruzioni alle sedi diplomatiche italiane”.

“La DGIT – ha anticipato il Sottosegretario – si è impegnata su due fronti: l’informazione istituzionale e il coinvolgimento di Comites per creare proposte condivise. La DGIT è al lavoro per monitorare i siti web delle sedi diplomatiche affinché l’informazione sia omogenea”.

Infine, l’esponente del Governo Draghi ha voluto dare un’ultima notizia, ossia che in questa tornata elettorale verrà sperimentato, in alcune sedi pilota in diverse parti del mondo (Berlino, Houston, Johannesburg, Londra, Aja, Marsiglia, Monaco di Baviera, San Paolo e Tel Aviv), il voto elettronico.

“Il MAECI – ha concluso Della Vedova – è consapevole dell’importanza di questo appuntamento, per il ruolo dei Comites, per ciò che rappresentano e perché ci sono stati diversi rinvii causa pandemia. E dunque, consci delle vostre preoccupazioni, vogliamo organizzare un fluido momento elettorale, cercando di rendere più facile l’esercizio di questo diritto”.