Arte, filosofia ed esistenza sono i temi che saranno al centro della conferenza con la traduttrice Victoria Lorini che presenterà “Della tranquillità dell’animo” di Leon Battista Alberti, nella versione tedesca dal titolo ”Über die Seelenruhe” e la filosofa e storica dell’arte Hana Gründler.
L’incontro pubblico in italiano e tedesco, si svolgerà giovedì 20 aprile 2023, alle 19:00, presso la Missione Cattolica Italiana di Zurigo (Feldstrasse 109).
Victoria Lorini, nata nel 1969 da madre tedesca e padre italiano, ha completato gli studi di storia dell’arte, archeologia e italianistica a Francoforte sul Meno e di etruscologia all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla rappresentazione dell’invidia nelle arti visive.
Hana Gründler è filosofa, storica dell’arte, traduttrice letteraria, borsista permanente e responsabile del progetto “Etica e architettura” presso l’Istituto di Storia dell’Arte di Firenze / Max Planck Institut. Nella sua tesi di dottorato intitolata L’oscurità dell’episteme.
Leon Battista Alberti (1404–1472), figura poliedrica del primo Rinascimento, architetto, teorico dell’arte, letterato e giurista, nel dialogo “Della tranquillità dell’animo” esplora come in tempi e circostanze avversi l’individuo può prendersi cura di sé, pur rimanendo un membro attivo della comunità civica.
Ingresso libero, iscrizione obbligatoria chiamando 044 202 48 46 | email.