Dante Bienna: “La popolazione altoadesina”

Conferenza con immagini della dott.ssa Barbara Maria Affolter, Firenze  sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca della Città di Bienna (via Dufour 26, 3° piano).

La Società Dante Alighieri di Bienna organizza la conferenza con immagini della dott.ssa Barbara Maria Affolter, Firenze  sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca della Città di Bienna (via Dufour 26, 3° piano) sul tem: “L’Archivio di Stato di Bolzano e la spinosa questione della popolazione altoadesina”.

L’Altoadige per molti è sinonimo di vacanze rilassanti con splendide montagne e valli egregiamente organizzate per l’accoglienza di amanti della natura e di luoghi storici di tutto il mondo.  Tuttavia non può sfuggire che fra la popolazione e nella politica nazionale sono presenti non poche “questioni” non ancora risolte e che derivano da un passato travagliato.

L’incontro intende prendere in esame alcune tappe significative della storia altoadesina ad iniziare con il passaggio del “Südtirol” – o Altoadige – dall’Impero austro-ungarico all’Italia in conseguenza del trattato di Parigi del 1919 alla fine del primo conflitto mondiale.