Dall’ 1 all’11 settembre 2021 il cinema va a Venezia

venezia_cinemaLa 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021. Presidente della Giuria del Concorso Venezia 78, Bong Joon Ho. 21 i film in gara per il Leone d’Oro.

Tra qualche giorno si apre Venezia 78, l’edizione 2021 della Mostra del Cinema Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ventuno i film che da tutto il mondo competono per aggiudicarsi il prestigioso Leone d’Oro del festival guidato da Alberto Barbera.

I premi in gara sono: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.

In questa edizione avremo in primo piano l’ultimo film dello spagnolo Pedro Almodovar, Madres Paralelas, con Penelope Cruz e Milena Smit. Grande interesse per il film di Ridley Scott,  Last Duel, con un cast stellare (Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck). Non manca Paolo Sorrentino che arriva a Venezia con il film È stata la mano di Dio. Tra gli attori troviamo Toni Servillo, Enzo Decaro e Teresa Saponangelo.

L’accesso alle aree e alle sale cinematografiche sarà regolamentato in base alle disposizioni dell’ultimo decreto-legge in vigore.