La fiction VERMIGLIO vede protagonisti attori italiani come Tommaso Ragno (“Luna Park”), Giusseppe De Domenico (“ZeroZeroZero”), Roberta Rovelli (“Fabbricante di lacrime”), Martina Scrinzi, Orietta Notari (‘Sirley’) e Carlotta Gamba (“Gloria!”). Le riprese hanno portato la troupe nel nord Italia, nella regione del Trentino-Alto Adige.
La coproduzione italo-franco-belga è stata presentata in anteprima mondiale in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Lì ha gareggiato per il Leone d’Oro. Come uno dei 15 film, “Vermiglio” è stato selezionato per gli Oscar 2025 nella categoria Miglior film internazionale ed è stato la voce italiana per gli Academy Awards.
VERMIGLIO ha ricevuto sette premi ai David di Donatello di quest’anno, tra cui quelli per il miglior film e la migliore regia. Maura Delpero è la prima donna ad essere premiata come “Miglior Regista” e solo la terza donna a vincere nella categoria “Miglior Film”. A lei sono andati anche i premi per la sceneggiatura originale e la produzione (insieme a Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Santiago Fondevila Sancet). Il film è stato premiato anche nelle categorie Casting (Stefania Rodà, Maurilio Mangano), Fotografia (Mikhail Krichman) e Suono (Dana Farzanehpour, Hervé Guyader, Emmanuel de Boisseau).
Il capolavoro cinematografico con la regia di Maura Delpero “Vermiglio”, uscito nelle sale della Svizzera Francese, “sbarca” dal 24 luglio nella Svizzera tedesca. Il film VERMIGLIO è il grande vincitore del premio cinematografico italiano David di Donatello 2025.

