Dal 2024 la Svizzera tassa anche le auto elettriche

ecar_schweizIeri il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli autoveicoli. Dal 2024 anche gli autoveicoli elettrici dovranno essere assoggettati all’imposta sugli autoveicoli del 4% in vigore in Svizzera dal 1997.

Il Consiglio federale intende contrastare il calo delle entrate provenienti dall’imposta sugli autoveicoli e garantire il conferimento a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato.

Sulla base della legge federale sull’imposizione degli autoveicoli in vigore dal 1997, la Confederazione riscuote un’imposta del 4 per cento sugli autoveicoli destinati al trasporto di persone o di merci.

IN 4 ANNI IMPORTATE 45 MILA AUTO ELETTRICHE
L’imposta viene riscossa sul prezzo all’importazione e non sul prezzo di vendita finale degli autoveicoli. Quindi, anche se l’imposta è completamente addossata ai consumatori, l’aumento del prezzo finale di un autoveicolo è inferiore al 4 per cento.

Finora le vetture elettriche sono esenti. L’esenzione per gli autoveicoli elettrici si applica dal 1997 per creare incentivi economici per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Nel frattempo, con la crescita della mobilità elettrica la situazione iniziale è cambiata: dal 2018 al 2022 il numero di autoveicoli elettrici importati annualmente in esenzione d’imposta è aumentato di quasi sei volte, passando da circa 8000 a oltre 45 000.

TASSA D’IMPORTAZIONE 4% DA GENNAIO 2024
Nel 2022, la loro quota rispetto alle importazioni complessive ha toccato quasi il 20 per cento. Questo aumento ha comportato un consistente calo delle entrate provenienti dall’imposta sugli autoveicoli: le perdite fiscali nel 2022 sono ammontate a circa 78 milioni di franchi, mentre per il 2023 si prevedono perdite di circa 100–150 milioni di franchi.

Mantenendo l’esenzione dall’imposta, le perdite fiscali stimate per il periodo dal 2024 al 2030 oscilleranno tra 2 e 3 miliardi di franchi. Il Consiglio federale intende contrastare le perdite fiscali con la soppressione a partire dal 1° gennaio 2024 dell’esenzione dall’imposta per gli autoveicoli elettrici e imporre in futuro questi veicoli all’aliquota normale del 4 per cento.