Dado, un talento unico per la satira e l’ironia!

Dado, pseudonimo di Gabriele Pellegrini, è un comico, cabarettista e cantante italiano per la prima volta in Germania con lo spettacolo “DADO NON SENTO NON VEDO NON STRAPARLO” organizzato dal Gruppo SASA.

Dado, pseudonimo di Gabriele Pellegrini, è un comico, cabarettista e cantante italiano per la prima volta in Germania con lo spettacolo “DADO NON SENTO NON VEDO NON STRAPARLO” organizzato dal Gruppo SASA: sabato 29 marzo 2025 il comico romano si esibirà alle ore 20 presso il Bürgersaal, Rheinfelden in Germania a due passi da Basilea.

Intorno agli anni Novanta raggiunge la notorietà nazionale con la trasmissione Maurizio Costanzo Show. Di seguito lavora con il suo gruppo musicale Dado e le Pastine in Brothers partecipando a programmi come Seven Show, Zelig, I raccomandati, Top of the Pops, I migliori anni e Made in Sud.

Nel 1995 pubblica l’album Vorrei. Con il gruppo si è esibito al Roma estate Foro Italico nel 1999 con La canzone più lunga al mondo con la durata di 25 ore e un minuto entrando nel guinness dei primati (record successivamente superato dai Folkabbestia).  Nel 2000 ha partecipato a ZeligFacciamo cabaret e ha vinto il Premio Massimo Troisi.

Nel 2005 comincia la sua tournée con lo spettacolo Suono, canto recito e ballicchio nel quale canta pezzi originali e altre canzoni che sono delle mini-cover di grandi successi.  Nel 2006 partecipa a Sanremo contro Sanremo.  Il 21 marzo 2006 esce il suo primo CD con le sue brevi canzoni 3/4 della palazzina tua e Canzoni Cihuahua.

Nel 2008 porta in scena lo spettacolo Onesto ma non troppo dichiarando di aver scelto il teatro canzone come suo punto di riferimento.  Nel 2014 partecipa al programma comico Made in Sud su Rai Due.

Dal 2015 inizia la collaborazione con Servizio Pubblico di Michele Santoro su LA7, in qualità di comico satirico. La collaborazione si estende anche sul web, con appuntamenti sul sito internet di Servizio Pubblico.

Nel marzo e aprile 2016 porta in scena lo spettacolo Menestrello mentre strillo dove oltre ai suoi sketch comici presenta sul palco tramite un proiettore anche alcuni suoi video del progetto Canta la notizia presenti su YouTube. Dal 2017 partecipa a Colorado.

Nel 2021, nel 2022 e nel 2025 ritorna a Zelig; nel frattempo nel 2023 prende parte a Only Fun sul Nove.

Il 9 marzo 2024 è entrato nella casa del Grande Fratello dove ha tenuto un piccolo spettacolo di intrattenimento per gli inquilini.

LO SPETACOLO – DADO NON SENTO NON VEDO NON STRAPARLO
Scritto e diretto da Gabriele Pellegrini (Dado) È uno spettacolo dove il protagonista rappresenta un uomo molto simile alle 3 scimmiette che come le prime due non vede e non sente ma, a differenza della terza, STRAPARLA.

Il riferimento all’uomo comune è abbastanza Evidente, se il comico, come quello interpretato da Cheplin, scivola volutamente sulla buccia di banana per permette al pubblico di ridere di sé stesso, Dado scivola su una realtà “banana” talmente esasperata e bizzarra da entrare in un conflitto di ruoli da non capire più se stai ridendo per le battute comiche o per la realtà stessa. Il punto di vista del comico è fondamentale per sopportare l’incoerenza della vita. Assistere ad uno spettacolo di satira di costume è la medicina più potente per decongestionare le avversità del mondo.

Per il debutto dello spettacolo Dado avrà compiuto 50 anni e si è regalato un nuovo testo comico basato su un “bilancio” inevitabile pieno di novità sorprendenti e divertenti. A cominciare dalla figlia che va al concerto di Ultimo Passando per il politicamente corretto, La Romanità, Il sordomuto all’ufficio informazioni, Gli annunci mortuari impensabili, Il figlio adolescente che ascolta la trap, Il dialetto romano che toglie una “erre” alle parole dove ce ne sono 2 attaccate.

E poi anche un esperimento mai tentato prima un coro gospel a servizio della comicità!!! Inevitabili i cavalli di battaglia che hanno fatto sì che DADO negli anni entrasse nei cuori bisognosi di ironia del pubblico che lo premia sempre con un affetto smisurato.

Sabato 29 marzo 2025 il comico romano si esibirà alle ore 20 presso il Bürgersaal, Rheinfelden in Germania a due passi da Basilea. (Biglietti)

Non perdetevi la serata all’insegna del divertimento e della comicità di un grande comico come Dado.