Dal 13 al 23 novembre 2023 si svolge l’Ottava edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna che, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vede impegnato nella promozione dei prodotti agroalimentari italiani e della dieta mediterranea l’intero Sistema Italia in Svizzera: rete diplomatico-consolare, Agenzia per il Commercio Estero ICE e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
L’edizione di quest’anno è intitolata “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La manifestazione intende coinvolgere un numero sempre più ampio di interlocutori istituzionali, imprese, associazioni e operatori del settore, favorendo un approccio di sistema e di sostegno alla crescita del Paese attraverso i legami tra gusto, cultura e benessere.
Il tema di questa edizione è fortemente connesso alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale UNESCO. La dieta mediterranea è infatti universalmente riconosciuta quale sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, in grado di coniugare stile di vita corretto, nutrizione salutare e la bontà di una gastronomia rinomata nel mondo e con storiche radici in Svizzera, grazie anche alla capillare presenza della comunità italiana.
Il programma delle iniziative in Svizzera
Video La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO
Fonte: Ambasciata d’Italia Berna