Da Minervino di Lecce in Svizzera

festa_pugliese_01Si è tenuta sabato scorso 1 aprile a Elgg nel Cantone Zurigo una grande festa per i pugliesi e gli italiani in Svizzera. Non una semplice festa ma un vero viaggio emozionale per conoscere, attraverso il racconto del rito delle Tavole di San Giuseppe, le tradizioni e la cultura di un borgo dell’entroterra di Otranto, Minervino di Lecce.

L’evento ideato dall’Associazione Pugliese Winterthur in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Minervino di Lecce, la Pro Loco Minerva e con il supporto di Pugliapromozione e Regione Puglia.

L’iniziativa, nata per promuovere il Turismo delle Radici, ha avuto come obiettivo quello di presentare ai pugliesi di seconda e terza generazione la terra di origine dei propri genitori e nonni, raccontando le tradizioni e la cultura popolare di questi luoghi.

E così è stato: i laboratori di pittule e poi i piatti della tradizione delle Tavole di San Giuseppe – pittule, massa e ceci, pesce fritto, i lampascioni lessi, porceddhuzzi con il miele, e poi ancora arance, finocchi e il pane di San Giuseppe (tutti i prodotti arrivati dal Salento e preparati dalle signore di Minervino di Lecce) hanno rivelato i profumi e i sapori autentici di una terra che è pronta ad accogliere i turisti tutto l’anno e non solo in estate; una terra che custodisce come uno scrigno di tesori, bellezze paesaggistiche e architetturali, riti e folklore.

Suggestiva la Tavola di San Giuseppe allestita per l’occasione dalla Pro Loco Minerva, di Minervino di Lecce, e la cena evocativa alla quale hanno preso parte oltre 200 pugliesi e italiani residenti in Svizzera.

E come ogni festa pugliese che si rispetta, coinvolgente ed entusiasmante, a fare da sottofondo la pizzica e la musica popolare degli Sciacuddhuzzi – Ensemble ‘Francesco Attanasi’.

Il cibo, mai come in questa occasione è stato ambasciatore dei luoghi e gli abbracci e le lacrime di gioia, hanno suggellato un patto di amicizia tra le comunità pugliesi e italiane all’estero e Minervino di Lecce.

Le Tavole di San Giuseppe
La tradizione delle ‘Tavole di San Giuseppe’ ha offerto lo spunto all’Associazione Pugliese Winterthur e alla F.A.P.S. di far conoscere un rito antichissimo e di riproporlo alla propria comunità di pugliesi residenti in Svizzera attraverso uno storytelling immersivo che ha consentito di vivere, con lo spirito di condivisione che caratterizza questa tradizione, la vera cultura dei luoghi e di scoprire territori accoglienti per natura e ospitali per vocazione, pronti ad accogliere i turisti di ritorno, desiderosi di conoscere le proprie origini, la propria storia, vivendo angoli affascinanti di una Puglia meravigliosa.

Partendo dalla tradizione delle ‘Tavole di San Giuseppe’, che rappresenta anche un’eccellente opportunità di promozione territoriale e una leva di sviluppo turistico locale, l’iniziativa ha disegnato i contorni di un territorio da scoprire e riscoprire per le ricchezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e architettoniche ma anche per un patrimonio culturale ricco di tradizioni e di memorie, di segni e di valori.