Da 50 anni gli Alpini a Lucerna!

alpiniIl 50° anniversario Gruppo Alpini Lucerna è stato festeggiato il 29 settembre 2019. Mezzo secolo di vita ricordati dal Cav. Giulio Rossi, Capo-gruppo.

Cinquant’anni di vita degli Alpini di Lucerna. Una storia esemplare ricordata dal Capo-gruppo Giulio Rossi, in occasione della celebrazione del 50° anniversario il 29 settembre scorso nella chiesa di Santa Maria a Emmenbrücke/LU, con la tradizionale Santa Messa, officiata dal Missionario don Mimmo Basile, in memoria degli Alpini e dei soldati morti in guerre e missioni di pace.

In seguito, tutti i partecipanti si sono diretti al Centro Papa Giovanni, sala adiacente alla chiesa, dove, il Cav. Giulio Rossi, ha esposto la relazione del 50esimo anniversario degli Alpini, in cui ha ricordato in maniera egregia e dettagliata mezzo secolo di vita del suddetto gruppo. Da ricordare la composizione del Consiglio del Gruppo alpini di Lucerna: Vice Capogruppo, Celeste Balcon, Segretario Marco D’Agostini (negli ultimi tempi all’estero per lavoro), Cassiere, Antonio Rossi, Consiglieri, Giuseppe Deon, Fiore Jarrobino e Gianfranco Giudes.

Alla commemorazione erano presenti, oltre alla comunità italiana, il Presidente della Sezione Svizzera degli Alpini, Fabio Brembilla, il rappresentante del COM.IT.ES. di Zurigo Ippazio Calabrese, anche coorganizzatore dell’evento, le delega­zioni dei Gruppi Alpini di Nidwalden, di Olten, del Ticino e di Zurigo.

Il Presidente Nazionale, Fabio Brembilla, nel suo discorso si è congratulato con i presenti, per l’ottima organizzazione e la conduzione del Gruppo. Inoltre, si è augurato che quest’esperienza continui ancora a lungo, cercando di trasmetterla ai propri figli, ai propri nipoti e agli amici. L’obiettivo è di mantenere vivi i valori dell’impegno, della solidarietà e dell’amicizia, lasciandoli in eredità alle future generazioni. Infine, ha consegnato una pergamena a ricordo dell’evento al Gruppo di Lucerna.

Dopo la relazione e i dovuti interventi, la manifestazione è proseguita con il pranzo e l’aperitivo, offerto dal Circolo ACLI di Lucerna.