Cuochi a Berna: professionalità e arte culinaria italiana

cuochi_bernaIntervista con il vice-presidente dell’Associazione Cuochi Canton Berna Luigi Favorito, a sinistra nella foto insieme a Mario Pino (vicario ACCB), Filippo Mulè (Presidente dell’ACCB) e in fondo a destra Salvatore Trovato (consigliere ACCB).

Signor Luigi Favorito, in qualità di vice-Presidente dell’Associazione Cuochi Canton Berna, ci parli di lei e dell’ACCB.
Originario di Taranto, sono nato nel 1967. Faccio questo splendido mestiere da oltre 30 anni. Dopo aver prestato la mia esperienza in Italia, Grecia e Germania, da quasi 4 anni vivo e lavoro a Berna. Attualmente sono vicepresidente dell’Associazione cuochi del Canton Berna (ACCB). L’associazione è stata formata in collaborazione con la delegazione svizzera, ed è parte integrante della Federazione italiana cuochi. Non posso non menzionare la professionalità e l’innato senso organizzativo del presidente Accb chef Filippo Mulè, l’artefice e l’anima di questo gruppo.

I cuochi iscritti all’ACCB sono tutti i italiani oppure anche di altre etnie?
Siamo principalmente cuochi italiani, ma siamo aperti a chiunque voglia condividere la nostra esperienza.

Quali sono i vantaggi dell’iscrizione all’ACCB?
Iscriversi alla nostra associazione vuol dire entrare in un contesto professionale di alto livello dove si può, oltretutto come spesso accade, avere rapporti di amicizia sincera, essere sempre informati sulle opportunità di lavoro in loco e crescere professionalmente con i corsi che la Fic ci mette a disposizione tramite i maestri che ne fanno parte. Per accrescere lo scambio costruttivo di idee e progetti, si associano continuamente nuovi professionisti, anche pizzaioli e camerieri. Tutti insieme possiamo fare tanto per noi e anche per chi ha bisogno di solidarietà.

Quali traguardi si pone il direttivo dell’ACCB per promuovere le proprie attività e per rendere il “progetto” come fonte di ispirazione?
Infatti abbiamo in progetto eventi di beneficenza, serate di gala, partecipazione alle expo e fiere gastronomiche, corsi di cucina, e non ultima, la divulgazione della cultura culinaria italiana in Svizzera.

Organigramma ACCB: Filippo Mulè Presidente, Luigi Favorito VicePresidente, Mario Pino Menna Vicario, Enza Landi Segretaria, Olga Stetsenko Tesoriere, Salvatore Trovato Consigliere, Luciano Mauceri Consigliere, Nicola Doro Consigliere, Vincenzo Giacalone Consigliere. Presidente Delegazione Federazione Italiana Cuochi Svizzera Alessandro Cassaro.

Per informazioni Associazione Cuochi Canton Berna: luigifavorito16@gmail.com