Cresce Swiss, il gioiellino svizzero-tedesco!

swiss_aereoNel 2018 oltre cinque miliardi di franchi di fatturato. 90 aerei, 18 milioni di passeggeri all'anno. Dal 2005 nel gruppo Lufthansa, Swiss oggi è un gioiellino.

Con un utile netto di 636 milioni su un fatturato di oltre 5 miliardi di franchi nel 2018, Swiss è diventato il gioiellino della Lufthansa. Serve oltre 100 destinazioni in 44 paesi in tutto il mondo da Zurigo e Ginevra e trasporta quasi 18 milioni di passeggeri all’anno con la sua flotta di circa 90 aerei.

L’aumento dei passeggeri del 4,7% rispetto all’anno precedente segna un nuovo record per la compagnia aerea svizzera con sede a Zurigo filiale di Lufthansa, che annovera ben 9000 dipendenti.

E’ interessante ripercorrere la storia di Swiss. Fallita la compagnia di bandiera svizzera Swissair nel 2001, l’anno dopo nasce Swiss con una fusione con la compagnia regionale svizzera Crossair.

Poi, dal 2005 Swiss è stata integrata nel gruppo Lufthansa. E da allora il management che si è succeduto ha portato questa creatura a diventare una azienda modello grazie a una strategia fedele alla sua missione di fornire servizi di trasporto aereo di qualità che connette la Svizzera con l’Europa e il mondo.

Aumentati voli, passeggeri, occupazione, fatturato e utile. Insomma, oggi è un gioiellino. Swiss è la prova di come le sorti di una azienda possano cambiare.