Covid, in Svizzera nuova stretta fino al 24 gennaio!

covid_dicembre_redÈ stata oltrepassata soglia dei 10'000 nuovi contagi da coronavirus giornalieri. Confermati i primi casi di variante Omicron in Svizzera. Consultazione del Consiglio federale con le parti sociali, cantoni e commissioni parlamentari. Si decide il 3 dicembre.

È di nuovo allarme in Svizzera con il superamento di 10 mila nuovi contagi da coronavirus in 24 ore. Cosa fare? Non si può restare con le mani in mano e fare finta di niente. Il Governo elvetico si è subito messo in azione.

In una seduta straordinaria del 30 novembre 2021 il Consiglio federale ha rianalizzato la situazione pandemica alla luce della scoperta della variante Omicron del virus.

Le conoscenze sulla nuova variante sono ancora scarse. Si deve tuttavia ritenere che sia molto contagiosa ed è possibile che anche persone immunizzate contro la variante Delta possano esserne infettate.

Combinata alla circolazione del virus, al momento forte, la nuova variante potrebbe essere problematica per la Svizzera. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di avviare preventivamente una consultazione sulla reintroduzione di provvedimenti più restrittivi, la cui durata sarebbe limitata al 24 gennaio 2022. La decisione sarà presa venerdì 3 dicembre.

Estensione dell’obbligo del certificato al chiuso
L’obbligo del certificato sarà esteso a tutte le manifestazioni al chiuso pubblicamente accessibili e a tutte le attività sportive e culturali amatoriali in luoghi chiusi. Sarà così abrogata l’eccezione vigente per i gruppi a composizione stabile di meno di 30 persone. In futuro anche per gli incontri in famiglia o tra amici, a partire da 11 persone varrà l’obbligo del certificato. Inoltre, per le manifestazioni all’aperto il certificato sarà obbligatorio a partire da 300 partecipanti (attualmente a partire da 1000).

Estensione dell’obbligo della mascherina
Negli spazi interni delle strutture pubblicamente accessibili, incluse le manifestazioni al chiuso, in cui vige l’obbligo del certificato COVID, dovrà essere introdotto anche l’obbligo della mascherina.

In tutte le strutture in cui non è possibile portare la mascherina dovranno essere applicati provvedimenti alternativi: nelle aree di ristorazione al chiuso (incluse le discoteche o nel quadro di manifestazioni) vigerà l’obbligo di stare seduti durante la consumazione. Se per la pratica di determinate attività sportive o culturali non è possibile indossare la mascherina, dovranno essere registrati i dati di contatto dei partecipanti (come è già previsto, p. es., per le discoteche).