Negli Stati Uniti il Covid non si ferma più: con gli 80mila nelle ultime 24 ore è stato raggiunto il numero più alto dall’inizio della pandemia.
La Germania supera 10mila morti dall’inizio dell’epidemia e i casi giornalieri superano quota diecimila. In Lussemburgo è coprifuoco la notte. A Bruxelles è coprifuoco dalle ore 22. In Polonia è positivo il presidente Duda. A Parigi è allarme negli ospedali. In Italia i Pronto soccorso sono presi d’assalto. La Svizzera viaggia sui settemila casi al giorno.
Nel mondo sono dieci i Paesi con il numero di casi più alto. Al primo posto gli Usa, seguono l’India con oltre cinquantamila, la Francia con quarantamila, Regno Unito con ventimila e poi l’Italia. La Spagna ha raggiunto i tre milioni di casi complessivi, si sta avvicinando al dieci per cento della popolazione.
Il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità indica 445.419 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Sono i dati aggiornati al 23 ottobre.
In Svizzera la presidente Simonetta Sommaruga in visita questa mattina all’Inselspital di Berna ha annunciato che il Governo emanerà quanto prima nuove misure restrittive.
In Italia è panico. Il premier Giuseppe Conte ha anticipato un nuovo decreto molto restrittivo dopo la decisione di quasi tutte le regioni del Paese a istituite il coprifuoco dalle ore 22 alle cinque del mattino.
Per il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus “I prossimi mesi saranno molto duri e molti paesi sono su una strada pericolosa”. E siamo ancora a ottobre.