Covid, da oggi in Ticino è allarme rosso!

covid_ticino Da oggi fino al 30 novembre in Ticino vietati assembramenti con più di 5 persone negli spazi pubblici, nelle manifestazioni pubbliche e private. Sono le nuove misure decise dal Consiglio di Stato per combattere la crescita dei casi di Covid-19.

In Ticino, il cantone al confine con la Lombardia la situazione è diventata straordinaria. Nelle ultime 24 ore sono stati 151 i nuovi contagi, quattro morti, per un totale di 10.389 casi Covid complessivi con 401 decessi dall’inizio della pandemia.

E il Governo cantonale ha deciso di alzare il livello di guardia: colore rosso. Appunto come il colore della Lombardia con la quale ha rapporti commerciali e lavorativi molto stretti.

Da oggi fino al 30 novembre in Ticino vietati assembramenti con più di 5 persone negli spazi pubblici, nelle manifestazioni pubbliche e private, salvo per persone che vivono nella stessa economia domestica. Resta in vigore l’obbligo della mascherina secondo l’ordinanza federale, con la raccomandazione di mantenere il distanziamento fisico. Sono tollerate solo le celebrazioni religiose con un massimo di 30 partecipanti.

Attualmente sono impegnati circa cinquanta militari: 12 militi dell’esercito impiegati alla Carità di Locarno e una quarantina di militi della protezione civile in supporto alle autorità sanitarie.

E’ stato potenziato il dispositivo ospedaliero che ora sale a un totale di 600 letti disponibili: 82 letti di cure intense e 340 posti nel settore acuto.