“Una partecipazione significativa e inattesa soprattutto da parte delle famiglie e dei docenti dei corsi di lingua e cultura italiani di tutta la Svizzera.
Un dibattito intenso e vivace che ha fatto emergere i punti di vista, le criticità e le istanze della vera utenza e degli Enti gestori dei corsi.
I nostri ringraziamenti alla Console d‘Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, al Direttore Nazionale della Fondazione Ecap Guglielmo Bozzolini, al Direttore dell’ente gestore CASLI, Domenico Chindamo, al Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, ai presidenti e alla rappresentanza dei Comites Basilea, Comites Zurigo, Comites Ginevra e Comites Losanna, agli onorevoli Toni Ricciardi e Simone Billi, ai docenti Gino Bongiovanni, rappresentante della FLC CGIL Nazionale e Alessandra Minisci dei corsi LICIT ECAP e alle famiglie intervenute al dibattito.
Il nostro speciale ringraziamento va agli alunni e alunne presenti, siete il nostro riferimento e il nostro conforto!
Siamo certe/i che il cammino per la difesa della qualità e della sopravvivenza dei corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera è solo all’inizio”.