Corsi di lingua e cultura Ecap alla Giornata della Lettura

giornata_letturaL'iniziativa è nata per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR. Quest'anno si è svolta su tutto il territorio svizzero mercoledì 24 maggio 2023. I corsisti Ecap hanno partecipato leggendo "Il Barone rampante" di Italo Calvino.

La Giornata della Lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini e agli adolescenti, infatti, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo.

I bambini/e e le ragazze/i ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco, maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura, affinando al contempo la propria fantasia!

L’iniziativa nasce per volontà dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR e quest’anno si è svolta su tutto il territorio svizzero, mercoledì 24 maggio 2023.

I corsi di Lingua e Cultura Ecap di livello secondario hanno partecipato alla Giornata della Lettura con una lettura ad alta voce di brani tratti da “Il Barone rampante” di Italo Calvino.

Le alunne e gli alunni, così, oltre a godere della lettura all’esterno hanno potuto conoscere l’avvincente e appassionata vita di Cosimo, il barone rampante che a dodici sale sugli alberi e lì decide di trascorrere tutta la vita.

Un omaggio alla fine e critica penna di Italo Calvino di cui quest’anno si celebra i cento anni della nascita. Un atto di ribellione e insieme d’amore per denunciare la viltà e la meschinità di certa umanità prefigurando un mondo libero e di sorellanza e fratellanza.