Corsa alla Segreteria Pd, Schlein a Lugano

ellyLa candidata alla segreteria del Partito democratico Elly Schlein e la candidata al Consiglio di Stato del Ps Marina Carobbio lunedì 6 febbraio nel Salone Cosmo a Massagno (Lugano) dalle ore 20.30.

Il congresso del Partito democratico entra nel vivo con l’avvicinamento della data delle primarie del 26 febbraio 2023. I 4 candidati (Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli) alla segreteria del Pd hanno iniziato la loro campagna elettorale per conquistare la guida del partito dopo la sconfitta alle elezioni politiche del 2022 e le dimissioni di Enrico Letta.

Da oggi, venerdì 3 a domenica 12 febbraio nei circoli Pd tutti gli iscritti discuteranno delle candidature, dei programmi ed infine voteranno i candidati che si giocheranno la segreteria alle primarie del 26 febbraio dalle 8 alle 20.

Nella scelta finale del segretario potranno partecipare anche i non iscritti purché si riconoscano nella proposta del Partito e lo sostengano alle elezioni politiche, accettando di essere registrati nell’”nell’albo pubblico degli elettrici e degli elettori”.

Alla competizione congressuale parteciperanno anche gli italiani all’estero con il voto on-line oppure con il voto nei seggi che saranno allestiti dai circoli del Pd nel Mondo.

Per la gestione della fase congressuale del Pd all’estero, il 23 gennaio 2023 è stata costituita una Commissione composta da 7 membri, con il compito di promuovere e organizzare il voto degli Italiani all’Estero. La Commissione è così composta: Bafile Mariza, Fabrizio Alessandra, Galardini Adriana, Marino Eugenio, Picciani Massimiliano, Tacconi Alessio, Vecchi Luciano.

Finora non si registra ancora un grande fermento congressuale. Gli esponenti di spicco locali, come gli stessi parlamentari eletti Pd alla Camera e al Senato nella Circoscrizione Estero, non hanno ancora dichiarato il loro sostegno.

In Svizzera finora l’unica iniziativa pubblica promossa è quella di Lugano, con la partecipazione congiunta di Elly Schlein, candidata alla Segreteria del Pd, e Marina Carobbio, candidata al Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Dopo essere stata nei giorni scorsi a Bruxelles, Elly Schlein arriva in Svizzera e va a Lugano, dove è nata il 4 maggio 1985, lunedì 6 febbraio nel Salone Cosmo a Massagno, dalle ore 20.30.

Per saperne di più sulle modalità congressuali e sullo svolgimento delle Primarie. Ecco il link per le adesioni al Comitato per Elly Schlein.