Coronavirus, peggio del terrorismo!

coronavirus_womanIn Cina i morti sono 1.113, i contagi oltre 44 mila. A Ginevra riuniti oltre 400 scienziati da tutto il mondo per fare il punto sulla malattia. Domani riunione dei ministri della salute dell’Ue. Vaccino non prima di 8 mesi.

Il vaccino contro il Coronavirus potrebbe essere pronto non prima di 8 mesi. Ad affermarlo è l’Organizzazione mondiale della salute (Oms) che nelle ultime ore ha alzato il livello di allarme. Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato chiaro: Un virus può creare più sconvolgimenti politici economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico. Il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno.

Ecco allora la mobilitazione generale. A Ginevra sono riuniti 400 scienziati da tutto il mondo per fare il punto sulla malattia nel forum che termina oggi. Domani riunione dei ministri della salute dell’Unione europea.

Anche la Commissione europea continua a lavorare su tutti i fronti per affrontare l’emergenza coronavirus. Dal centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE, il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato: “Alla luce della diffusione del coronavirus in un numero crescente di paesi, dobbiamo puntare sul coordinamento e la cooperazione. È il momento di unire le forze per fermare questa epidemia”.

Intanto in Cina i morti sono 1.113 e i contagi oltre 44 mila. Anche in Europa e nel mondo aumenta il numero dei contagi arrivati a 390. Questi i dati di alcuni Paesi: Singapore sono 45, Hong Kong 38, Giappone 26, Australia 15, Germania 14, Stati Uniti 12, Francia 11, Regno Unito 8, Canada 7, Italia 3, Russia 2, Belgio 1.