Coronavirus blocca lo sport internazionale!

Dal calcio all’automobilismo, dalle Olimpiadi al Campionato mondiale di sci, il calendario è stravolto. Il coronavirus stravolge lo sport internazionale. Le autorità sportive di tutto il mondo si attengono alle misure varate dai governi.

L’emergenza sanitaria legata al coronavirus impatta con tutte le discipline sportive internazionali. I timori di contagio stravolgono i calendari sportivi mondiali: dall’atletica leggera, al biathlon, dal ping pong al golf, dal motomondiale al tennis, dal rugby all’hockey. Si spera di salvare le Olimpiadi e Paralimpiadi di quest’estate a Tokyo.

L’epidemia ha costretto la Fia a posticipare a data da destinarsi il Gran Premio di Formula 1 programmato per il 19 aprile a Shanghai. Per quanto concerne il motomondiale le due tappe iniziali, in Qatar dell’8 marzo e in Tailandia del 22 marzo, sono state cancellate.

DALLO SCI AL RUGBY, DAL CICLISMO ALLA VELA
Sci, cancellate le finali di Coppa del mondo a Cortina. Nel ciclismo saltano la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico. Italia-Inghilterra, gara valida per la quinta giornata di rugby del Sei Nazioni in programma sabato 14 marzo all’Olimpico di Roma, è stata rinviata ad altra data. E niente regate. La federazione italiana Vela, vieta quella di Mondello, in Sicilia, valida per la ranking nazionale.

Anche il calcio internazionale è in stato d’allerta. Incognite sullo svolgimento del campionato europeo di calcio di questa estate. Norimberga non vuole la Nazionale italiana. Il consiglio comunale della città bavarese intende far cancellare l’amichevole del 31 marzo prossimo fra Germania e azzurri. Il 27 marzo l’Italia di Mancini giocherà a Londra contro l’Inghilterra, sfida al momento non a rischio rinvio.

CALCIO EUROPEO: CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE
La Spagna ha deciso di far giocare alcuni incontri di Champions League a porte chiuse. Però Barcellona-Napoli, al momento, sarà aperta al pubblico. Il ritorno di Champions si disputerà a cominciare dal 10 marzo alle 21, l’andata degli ottavi di Europa League a San Siro il 12 marzo alle 21.

Valencia-Atalanta e Inter-Getafe, gare valide per gli ottavi di finale rispettivamente di Champions ed Europa League, si disputeranno a porte chiuse.

Per gli eventuali quarti di finale delle due competizioni va invece attesa l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Italia e in Europa: Champions ed Europa League torneranno il 7-8-9 aprile quando l’attuale decreto sarà scaduto ma al momento si naviga ovviamente a vista.

In Svizzera Federcalcio ha rinviato tutte le partite della Super League (l’equivalente della nostra Serie A) e della Challenge League (per intenderci la nostra Serie B).

In Francia è stato rinviato l’incontro di calcio nazionale Strasburgo-Psg. In Italia il calcio prosegue a singhiozzo tra tante partite rinviate e quelle che si disputano a porte chiuse.