Conte all’Inter. Spalletti va, senza rimpianti!

È stato ufficializzato il passaggio di Antonio Conte all’Inter guidata da Luciano Spalletti per due anni. I mancati successi alla Champions hanno segnato la sua parabola.

Per Antonio Conte inizia una nuova vita. Ha scelto di andare all’Inter per riportare i nerazzurri ai vertici del calcio europeo. E’ questo l’obiettivo del presidente Steven Zhang: “Questo club deve tornare tra i migliori al mondo”.

L’ex allenatore di Juve e Chelsea ha firmato un contratto di 3 anni a 9 milioni netti più bonus a stagione. Domani Conte vola a Madrid per la finale di Champions tra Liverpool e Tottenham. Si fa vedere nella sfida più importante per il calcio europeo. Il prossimo anno vorrà esserci lui in finale. Chissà?

Per Luciano Spalletti si tratta di un licenziamento. Aveva un contratto fino al 2021. Lascia l’Inter dopo due anni senza grandi risultati. 90 partite, due quarti posti e Champions League. Sempre nell’alta classifica del calcio italiano per accedere in Europa, senza però scalarlo. Troppo poco per le aspettative della dirigenza interista.

Rappresenta sicuramente una battuta di arresto nella sua carriera calcistica. A San Pietroburgo con lo Zenit negli anni 2009-2013 ha vinto quello che c’era da vincere. Anche in Russia aveva mancato i successi alla Champions League. Poi due anni alla Roma e infine all’Inter.

“Un allenatore, un insegnante, un amico” con queste parole il presidente cinese Steven Zhang lo ha salutato sui social. Anche gli interisti lo salutano senza rimpianto, perché sono impazienti di tornare a vincere e misurarsi con il grande calcio inglese, spagnolo e tedesco.