Si tratta della principale rassegna di promozione della lingua italiana su scala globale, realizzata annualmente dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), in raccordo con i tradizionali partner della promozione linguistica. Il titolo scelto per questa edizione della SLIM è “Italofonia: lingua oltre i confini”, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano.
In questa cornice, il Consolato Generale d’Italia a Ginevra sostiene e patrocina i seguenti eventi:
- “Trastevere in Polonia. Primo Levi e La tregua”.
Giovedì 16 ottobre, ore 18:15 presso l’Università di Ginevra, Batiment des Philosophes- Aula Phil 201.
Ottant’anni fa, il 19 ottobre 1945, Primo Levi rientrava a Torino da Auschwitz dopo un’incredibile, lunghissima peripezia: si chiudeva così per lui la stagione delle esperienze eccezionali e si apriva quella della vita quotidiana, del lavoro di chimico, della scrittura, della testimonianza.
L’evento è gratuito e non occorre registrarsi.
- “Italofonia: lingua oltre i confini” presentazione del volume.
Venerdì 17 ottobre, ore 17:00 presso UNIL di Losanna Quartier Dorigny, CH-1015. Con la partecipazione di Bruno Moretti (curatore), Carlo Enrico Roggia (UNIGE), Letizia Lala (UNIL), Jean-Jacques Marchand (UNIL). Modera Lorenzo Tomasin (UNIL).
Seguirà cocktail offerto dall’Istituto italiano di Cultura di Zurigo.
- “Passaporto: autori italiani a Ginevra”
Venerdì, Sabato e Domenica 07, 08 e 09 novembre presso l’Hotel Intercontinental di Ginevra, Chemin du Petit-Saconnex.
Frutto della felice e fortunata collaborazione tra due importanti realtà della comunità italiana a Ginevra: l’ADIE (Associazione Dirigenti Italiani all’estero) che quest’anno celebra i 45 anni della sua fondazione e la Società Dante Alighieri.
Ingresso libero su prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@dantealighierigeneve.ch
- L’anima italiana. I maestri della musica classica. Giuseppe Verdi. Con la partecipazione speciale di Varduhi Khachatryan. Soprano David Webb. Tenore. M.Y. Kim. piano
Sabato 25 ottobre ore 20. presso il Conservatoire Populaire – Studio Gabriele de Agostini, Rue Francois d’Ivernois 7, Ginevra.
Organizzato dalla SAIG (Società delle associazioni italiane a Ginevra) con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Ginevra. Entrata libera

