Consolato di Ginevra: Oscar Farinetti a Carouge

Si è aperta il 18 novembre a Ginevra la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. Evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con la Dante Alighieri. Prossimo appuntamento a Carouge il 3 dicembre con Oscar Farinetti.

A Ginevra si è aperta il 18 novembre la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dedicata a “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.

Nei locali della prestigiosa Maison Rousseau et Letterature nel cuore della città di Ginevra, si è tenuto il primo evento della Settimana della Cucina 2024, a cui hanno partecipato quasi un centinaio di persone di 11 nazionalità diverse ed alcuni esponenti del corpo consolare.

L’evento è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra in collaborazione con la Dante Alighieri di Ginevra e ha visto la partecipazione come relatori della Professoressa Pasqualina Riggillo, docente di Nutrizione e Dietetica presso l’Haute Ecole de Santé di Ginevra, dell’imprenditrice Jane Pearce, la cui azienda in Toscana fa parte della Slowfood@Community, e dell’ex Direttore di Food Security dell’OMS, Branca.

Tutti gli oratori hanno fatto una presentazione della Dieta Mediterranea e del rapporto con la salute, la sostenibilità, il territorio e l’eccellenza dei prodotti tipici della cucina italiana.
La conferenza è stata seguita da un aperitivo con prodotti italiani e vino offerto dal Consorzio del Chianti.
Il secondo evento in programma si svolgerà il prossimo 3 dicembre alle ore 18 presso la Sala delle Feste di Carouge.

L’imprenditore Oscar Farinetti presenterà il suo ultimo progetto Grand Tour Italia che unisce perfettamente i due temi della settimana della cucina di quest’anno, la cucina della tradizione come elemento per una dieta che oltre ad essere gustosa sia anche salutare ed economica.

Fonte: Consolato Generale d’Italia Ginevra