Consolati italiani chiusi per il 2 giugno!

festa_reppubblicaIn occasione della Festa della Repubblica Italiana, che ricorre il 2 giugno, le strutture consolari italiani all’estero resteranno chiuse.

Quest’anno il 2 giugno 2022 la Repubblica Italiana compie 76 anni. E’ una grande festa nazionale che celebra il Referendum che si svolse tra il 2 e il 3 giugno del 1946, nel quale gli italiani decisero di preferire lo Stato Repubblicano dopo 85 anni del Regno dei Savoia. Erano i giorni che segnarono la sconfitta del regime fascista e la conclusione della Seconda Guerra Mondiale.

Dal 1948 ogni anno, il 2 giugno, a Roma, ai Fori Imperiali si svolge una grande parata militare per onorare la Repubblica. Tutti gli uffici pubblici italiani restano chiusi ed è festa nazionale. Non si lavora.

Dopo due anni di pandemia, la Festa della Repubblica torna alla normalità con tutto il suo splendore.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 76° anniversario della Repubblica, ha invitato il 1°giugno i Capi Missione accreditati in Italia ad un Concerto eseguito al Quirinale dall’ Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung, in programma musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 18.30 e sarà aperto dal saluto del Presidente Mattarella.

Nel pomeriggio del 2 giugno non ci sarà la consueta apertura del Palazzo del Quirinale al pubblico ma, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del rischio di contagio dal virus Covid19, l’ingresso dei Giardini del Quirinale riguarderà categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale.

Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni per permettere a tutti gli invitati di muoversi con adeguati livelli di sicurezza.

TANTI AUGURI ITALIA!