Consolati: “Cari italiani aggiornate gli indirizzi”

base_elezioni2022_fasitPer le elezioni del 25 settembre 2022 gli italiani residenti all’estero voteranno per corrispondenza. I consolati italiani in tutto il Mondo invitano i connazionali ad aggiornare gli indirizzi per ricevere a casa il plico elettorale.

Sciolte le due Camere del Parlamento italiano, il Presidente Mattarella ha firmato l’indizione delle elezioni politiche, che si terranno il 25 settembre 2022.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

Al 31 dicembre 2021 gli italiani residenti all’estero erano 5.806.068, 153.988 in più rispetto al 1. gennaio 2021.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto al propria scelta (opzione) al Consolato entro il 31 luglio2022.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.