Consiglio federale: obiettivi della Svizzera per il 2025

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha presentato oggi al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2025. Gli obiettivi sono formulati in linea con i quattro indirizzi politici definiti per il periodo di legislatura 2023–2027.

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha presentato al Consiglio degli Stati le priorità del Governo per il 2025, il secondo anno del periodo di legislatura 2023–2027. Ogni anno il Consiglio federale definisce obiettivi concreti e misurabili al fine di pianificare la sua attività e valutarne l’attuazione nel rapporto di gestione dell’anno corrispondente.

Nel 2025 il Consiglio federale, tra l’altro, si concentrerà sulle relazioni bilaterali con l’Unione europea, sulla politica sociale, con le linee guida per la prossima riforma dell’AVS, e sulle riforme nell’ambito dell’assistenza sanitaria, con il messaggio sulla seconda tappa dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Deciderà in merito alla proroga dello statuto di protezione S per le persone provenienti dall’Ucraina e a misure di sostegno (Programma S).

Per il periodo di legislatura 2023–2027 il Consiglio federale ha formulato quattro indirizzi politici:

  • La Svizzera assicura la propria prosperità in modo sostenibile e coglie le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
  • La Svizzera promuove la coesione nazionale e intergenerazionale.
  • La Svizzera garantisce la sicurezza, promuove la pace e agisce in modo coerente e affidabile a livello internazionale.
  • La Svizzera protegge il clima e tutela le risorse naturali.

Gli indirizzi politici sono integrati con 25 obiettivi tematici validi per i quattro anni di legislatura.

Fonte: admin.ch