Per i connazionali che dall’Italia sono arrivati nel Cantone di Berna per nuove esperienze di lavoro e di vita, mercoledi 3 aprile, alle ore 18.30, presso la Maison des Associations, a Neuchâtel, il Comites di Berna-Neuchâtel e l’Associazione MoDC organizzano un incontro di accoglienza e di informazione. Si parlerà di permessi di soggiorno, previdenza, scuola, fiscalità e altri temi che interessano tutti coloro non conoscono ancora la legislazione comunale, cantonale e federale.
Interverranno Maria Chiara Vannetti, presidente del Comites, Antonella Ferrari, presidente dell’Associazione MoDC, e Hasan Mutiu, responsabile accoglienza e consulenza del COSM – Cantone di Neuchâtel.
Un’iniziativa che intende rispondere attivamente ai nuovi processi di mobilità delle persone in tema di diritti e cittadinanza. In un Paese come la Svizzera la legislazione che regola la vita dei residenti è particolarmente variegata.
Comune, Cantone e Confederazione esercitano i loro poteri nei rispettivi ambiti di autonomia amministrativa e politica che rappresenta il successo del federalismo elvetico.