Conferenza a Berlino: “La dieta mediterranea”

All’Ambasciata d’Italia di Berlino conferenza dedicata all’alimentazione sostenibile nell’ambito della Settimana europea dello sviluppo sostenibile. Berlino (Hiroshimastr. 1) 6 giugno dalle ore 15 alle 17.

L’Ambasciata d’Italia in Germania ospiterà – insieme al Barilla Center for Food and Nutrition e al Barilla Group – una conferenza internazionale sulla sostenibilità alimentare, incentrata sulla dieta mediterranea, la cui impronta ecologica è inferiore del 40% rispetto a quella di regimi alimentari comparabili.
Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla e Riccardo Valentini, ex membro del gruppo di esperti scientifici IPCC e membro del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici, discuteranno con altri illustri ospiti delle sfide legate all’alimentazione del pianeta producendo e acquistando prodotti alimentari sostenibili.
Le attività agricole rappresentano fino al 30% delle emissioni globali di gas serra: mentre negli ultimi anni sono stati compiuti progressi nella lotta alla fame estrema, una popolazione globale in crescita significherà soddisfare la crescente domanda di cibo. E mentre i mercati emergenti diventano più ricchi, aumenta anche la domanda di alimenti di alta qualità e ad alta intensità di risorse.
Nel frattempo, le sfide nutrizionali vanno dal combattere l’obesità alla riduzione della malnutrizione e alle difficoltà di accesso a vitamine e minerali.

VALORI NUTRIZIONALI E INQUINAMENTO
La crescente consapevolezza delle diete che combinano valori nutrizionali elevati e residui di carbonio basse può migliorare l’avanzamento dell’agenda di sicurezza alimentare globale nel rispetto di uno sviluppo sostenibile.
La relazione annuale sui prodotti alimentari indaga le migliori pratiche in materia di sostenibilità alimentare in tutto il mondo. Utilizza i tre pilastri – agricoltura sostenibile, sfide nutrizionali e lotta allo spreco alimentare – dell’Indice di sostenibilità alimentare (FSI), sviluppato da The Economist Intelligence Unit con il Barilla Center for Food & Nutrition.
Giunta alla sua quarta edizione, l’FSI è stato esteso a 67 paesi nel 2018. Il suo rapporto di approfondimento sull’area mediterranea indaga le questioni di sostenibilità alimentare nel bacino del Mediterraneo nel quadro delle sue varie sfide sociali, economiche e ambientali.