Conferenza a Basilea Si o No al Referendum?

conferenza_basileaMercoledì 2 settembre 2020 alle ore 18.30 conferenza online organizzata dal Comites di Basilea sul Referendum costituzionale che taglia il numero dei parlamentari italiani. Per partecipare collegarsi alla piattaforma Zoom oppure seguire il dibattito dalla pagina facebook del Comites.

È stata fissata al 20-21 settembre la data del Referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione italiana sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019.

 In Italia si voterà domenica 20 e lunedì 21 settembre.  All’estero le elettrici e gli elettori riceveranno le schede elettorali entro i primi giorni di settembre e dovranno rispedirle all’ufficio consolare di Basilea entro il 15 settembre ore 16 locali.

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) riceveranno all’indirizzo segnalato al Consolato il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto.

Quali le modalità e le tempistiche di voto di noi elettrici e elettori all’estero? Quali le ragioni legate al SI e quali quelle legate al NO rispetto al quesito referendario?

Il Com.It.Es di Basilea invita la comunità ad una iniziativa informativa online sulla Piattaforma Zoom al link https://zoom.us/j/93948174643 o sulla pagina Facebook del Com.It.Es di Basilea.

Interverranno: la Presidente del Com.It.Es, Nella Sempio; Il Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci; il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone; Cesidio Celidonio, per spiegare le ragioni del NO; Armando Bee, per le ragioni del SI.