“È stato molto emozionante il primo giorno della visita ufficiale dell’intergruppo parlamentare Italia-Svizzera che ho l’onore di presiedere. Mi ha fatto uno strano effetto da italiano con un passato migratorio, da cittadino svizzero, da deputato”. Sono le parole del presidente Toni Ricciardi (Pd).
Con il consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, la presidente dell’intergruppo Svizzera-Italia Greta Gysin, hanno discusso di trasporti, infrastrutture, transizione ecologica, frontalieri, Smart-working e soprattutto di fiscalità degli italiani in Svizzera a partire dalla questione dell’Imu e della doppia tassazione.
Il secondo giorno di incontri bilaterali tra Italia-Svizzera è iniziato a Berna la mattina nella sede centrale delle Ferrovie Federali Svizzere per discutere di trasporti. A seguire presso il Parlamento svizzero insieme a Claudio Fischer – Ambasciatore e capo del Settore Relazioni internazionali del Parlamento – si è parlato delle peculiarità del sistema politico svizzero.
L’ultimo giorno di missione dell’intergruppo Italia-Svizzera a Zurigo. Prima al Landesmuseum a Zurigo e poi al Politecnico di Zurigo per discutere di collaborazione nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.