Musica classica, jazz, ambient, pop, world: la sua musica ha molte influenze ed è difficile da incasellare. Incorpora abilmente queste influenze nelle sue composizioni. Il suo pop classico soul attira fan di tutti i tipi di musica da oltre 20 anni in Italia e all’estero. Ecco Ludovico Einaudi, torinese, uno dei pianisti e compositori più amati e apprezzati al mondo.
Il nome non inganna questa volta. Sì, è il nipote di Luigi Einaudi, il secondo Presidente nella storia della Repubblica Italiana. E suo padre è il fondatore della famosa casa editrice Einaudi.
Si è formato come pianista classico e compositore al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Le sue prime pubblicazioni furono “Stanze” (1997) e “Le Onde” (1998), con la quale arriva la svolta di Ludovico Einaudi: è stato per molto tempo in cima alle classifiche British Classic FM.
Famosissime le sue composizioni per film. Tra le quali: 2002: “Doktor Zhivago”; 2004: “Price of Desire”; 2006: “This Is England”; 2011: “Pretty Best Friends” 2014: “The Promise of a Life”; 2020: “Nomadland”.
La crescente popolarità di Einaudi si riflette anche nei buoni posizionamenti nelle classifiche dei suoi dischi. Tra gli oltre 20 album pubblicati ci sono capolavori come “Una Mattina” (2004), “In A Time Lapse” (2013) ed “Elements” (2015), che hanno raggiunto la vetta delle classifiche europee. “Divenire” (2007) conquista le classifiche di musica classica europea, vende oltre 300.000 copie. E iniziano i grandi tour di Ludovico Einaudi in Europa e nel mondo, regolarmente sold out.
Sarà anche a Zurigo, per l’unico concerto in Svizzera, il 26 febbraio del 2025. Da non perdere!!! La vendita dei biglietti inizia tra 3 giorni, il 7 giugno.