Quando un hobby diventa un lavoro. E’ il caso di Nico Statuto, che dal 2014 ha iniziato per pura passione a organizzare le feste per gli italiani residenti in Svizzera. Ora è diventato un personaggio molto conosciuto soprattutto nelle città della Svizzera tedesca.
Nico è di origini calabro-campane e collabora con Vito Macchia, ideatore de “La grande notte italiana” ormai giunta al 16esimo anno. Entrambi lavorano per la “First Class Events”, dove pianificano e organizzano con successo eventi di ogni tipo e dimensione da oltre 15 anni, in modo creativo, individuale e affidabile.
E’ un team che si occupa della pianificazione completa e dell’esecuzione di ogni tipo di evento. Feste, concerti & cabaret, serate fieristiche e avvenimenti aziendali, diventano episodi indimenticabili! Attraverso la cooperazione a lungo termine con i propri partner, “First Class Events” assicura un evento personalizzato a condizioni vantaggiose per tutti i servizi necessari.
I progetti di successo finora realizzati si suddividono in varie tipologie:
La grande notte italiana è uno dei numerosi progetti di Nico, al quale partecipano i giovani dai 18 anni in su. Gli eventi si svolgono in numerose città svizzere: Zurigo, Basilea, Lucerna, San Gallo e Berna. Sabato 21 settembre saranno ospiti all’Aura di Zurigo i mitici “Gemelli Diversi”. Per i 16 anni di lealtà e supporto, lo staff ha creato qualcosa di folle ospitando uno degli artisti più in voga al momento in Italia: J-AX.
La Domenica Italiana è la festa domenicale più popolare in Svizzera.
La notte del Sud è l’evento che unisce tutti gli italiani meridionali residenti in Svizzera: famiglie, bambini, adulti e giovani.
Festival italiano è un format che unisce diverti artisti in una unica serata. Si svolge dalle due alle tre volte l’anno.
L’ultimo progetto importante è Little Italy. Dopo l’enorme successo nel 2016 su 500m2 e nel 2019 su 1000m2, direttamente sul lago di Zurigo vicino allo Zürichhorn, il grande prato cinese a Seefeldquai (area barbecue).
Su più di 1’000 metri quadrati viene offerto cibo italiano da Milano alla Sicilia, specialità gastronomiche raffinate, antipasti, pesce e carne, pasta, pizza o una ciabatta profumata, nonché piatti tradizionali e specialità regionali. Nell’area drink cocktail e bevande tradizionali, nonché vino e liquori dall’Italia, non manca nulla. Come un grande “mercato” in Italia.
Nella “Party Zone” band e musica dal vivo, gruppi di ballo e sound con bravissimi DJ! Viene riprodotta solo musica di ritmi italiani, successi italiani, remix italiano, italiano urbano, latino, reggaeton, house, deep & techno e hip hop. Un modo per soddisfare tutti i gusti.
Magari la prossima “Zuri Fest 2022” i metri quadri saranno 2000. Il prossimo anno “Little Italy” sarà presente anche al “Caliente”, il più grande festival latino d’Europa che diffonde un’atmosfera indescrivibile con musica, cibo e bancarelle sudamericani.
Non ci resta che augurare a Nico e allo staff della “First Class Events” numerosi succesi e ringraziarli per l’allegria e lo svago che regalano ai connazionali.