Con febbraio torna il Festival di Sanremo

sanremo_2023Martedì 7 febbraio 2023 al Teatro Ariston di Sanremo inizia la 73esima Edizione della canzone italiana. 28 i cantanti in gara. Il conduttore Amadeus affiancato dalle co-conduttrici Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Egonu. Superospiti italiani e stranieri.

La 73esima edizione del Festival della canzone italiana si svolgerà come sempre al Teatro Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio. Per decisione del direttore artistico e conduttore Amadeus, nella gara si confronteranno 28 artisti che interpreteranno altrettante canzoni inedite.

Gli artisti e le canzoni
Questi gli artisti in ordine alfabetico e le loro canzoni: Ariete  – Mare di guai; Articolo 31 – Un bel viaggio; Colapesce Dimartino – Splash; Colla Zio – Non mi va; Coma_Cose – L’addio; Cugini di Campagna – Lettera 22; Elodie – Due; gIANMARIA – Mostro; Giorgia –  Parole dette male; Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato; Lazza – Cenere; Lda – Se poi domani; Leo Gassmann – Terzo cuore; Levante – Vivo; Madame – Il bene nel male; Mara Sattei – Duemilaminuti; Marco Mengoni – Due vite; Modà – Lasciami; Mr.Rain – Supereroi; Olly – Polvere; Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima); Paola & Chiara – Furore; Rosa Chemical – Made in Italy; Sethu – Cause perse; Shari – Egoista; Tananai – Tango; Ultimo – Alba; Will – Stupido.

I superospiti
«Quest’anno ho voluto, oltre agli ospiti, omaggiare i grandi cantanti della musica italiana – ha spiegato il conduttore alla trasmissione Domenica In -. Io ho sempre detto, perché doverli ricordare, noi abbiamo dei cantanti meravigliosi, attualissimi, che fanno serate, concerti, amati e che hanno il diritto di stare su questo palco perché ci hanno regalato canzoni indimenticabili».

Mahmood e Blanco saranno quelli che apriranno il Festival come ospiti, canteranno “Brividi” che ha vinto l’edizione precedente. Nella prima puntata ci saranno anche i Pooh insieme a Riccardo Fogli che omaggeranno il loro batterista Stefano D’Orazio scomparso nel 2020. Nella seconda – e non è mai accaduto insieme – Albano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Da qualche tempo, ormai, il direttore artistico del Festival ci ha abituati ai suoi collegamenti a sorpresa con il telegiornale e così è stato anche pochi giorni fa: in diretta da Sanremo, Amadeus ha rivelato i nomi di due nuovi super ospiti della kermesse. Si tratta di Peppino Di Capri, ospite nella serata di giovedì 9 febbraio, e Gino Paoli, presente invece nella serata finale di sabato 11 febbraio. I Måneskin, che ormai ritornano come ospiti, saranno sul palco dell’Ariston probabilmente con Tom Morello nella stessa serata di Peppino Di Capri.

Le co-conduttrici
Per quanto riguarda le co-conduttrici, vi sono i nomi di Chiara Francini e di Paola Egonu. Sono state la stessa attrice fiorentina e la campionessa di volley, in video, a rivelare che saliranno sul palco dell’Ariston. Nomi che vanno ad aggiungersi a quelli di Chiara Ferragni (con tanto di polemica sulla sua decisione di dare il suo compenso in beneficenza), e di Francesca Fagnani.

Tornano gli ospiti internazionali
Il direttore artistico e conduttore ha anche annunciato che “dopo tre anni Sanremo torna a ospitare i grandi nomi della musica internazionale”, ha detto Amadeus rivelando che al 73esimo Festival ci saranno i californiani Black Eyed Peas, esponenti dell’hip hop statunitense, che hanno anche inviato un video di ringraziamento. “A Sanremo – ha aggiunto Amadeus – faranno ballare l’Ariston e il pubblico a casa”. Secondo quanto rivelato da Ama, i Black Eyed Peas saliranno sul palco dell’Ariston nella stessa serata in cui è prevista anche l’esibizione storica e inedita del trio composto da AlbanoRanieri e Morandi, quindi mercoledì 8 febbraio.

Piazza Colombo
Dopo due anni di stop ritorna l’appuntamento che porterà il Festival fuori del Teatro Ariston. A esibirsi in Piazza Colombo ci saranno: Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Achille Lauro, Annalisa, Francesco, Renga e Nek.

Il palco sul mare
Allestito a bordo della nave Costa Smeralda ormeggiata al largo della Città dei fiori, ci sarà un ulteriore palco per le esibizioni di altri artisti: Salmo, Guè, Takagi & Ketra, Fedez, che per l’occasione realizzerà ogni giorno una puntata del suo podcast insieme a Luis Sal “Muschio Selvaggio“, che verrà trasmessa ogni giorno su Rai Due alle 18.45 e diffusa anche tramite la piattaforma web RaiPlay.

La polemica su Zelensky
Il cda Rai ha chiesto un incontro con Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Rai, per approfondire la presenza a “Sanremo 2023” di Volodymyr Zelensky. I consiglieri confermano la linea dell’azienda per il sì all’intervento del presidente ucraino, fa sapere l’agenzia di stampa LaPresse, ma chiedono di capire cosa conterrà il messaggio registrato e l’eventuale presenza di prese di posizioni che potrebbero nuocere all’azienda.

L’intervento, previsto per la serata finale del Festival, sabato 11 febbraio, dovrebbe durare solo un paio di minuti e andare in onda dopo le esibizioni dei ventotto cantanti in gara, certamente dopo la mezzanotte. Zelensky è già intervenuto in eventi di grande risonanza sul piano internazionale, sempre con un filmato aveva partecipato ai Grammy, ai Festival di Cannes e Venezia, solo tre settimane fa era approdato ai Golden Globe.