Comites soddisfatto per il servizio dei Patronati

In 5 mesi di collaborazione tra il Comites di Berna e Neuchatel con i Patronati circa 1000 connazionali si sono rivolti ai loro servizi per documenti di identità, servizi notarili, anagrafe e altre informazioni di carattere generale. La lettera della presidente Mariachiara Vannetti.

A cinque mesi dalla firma dell’accordo tra Comites Berna e Neuchâtel ed i patronati Acli, Inas, Ital, Inca, aderenti al CEPA e presenti nella Circoscrizione consolare di Berna e Neuchâtel, il Comites esprime piena soddisfazione per i risultati del  servizio di assistenza ed informazione ai connazionali, relativamente ad alcuni servizi consolari.

Tale servizio è stato accolto favorevolmente dalla comunità: da marzo ad agosto, circa 1000 connazionali si sono rivolti ai patronati per questioni inerenti l’erogazione dei documenti di identità, servizi notarili, anagrafe e altre informazioni di carattere generale.

Il Com.It.Es ringrazia i patronati per il lavoro svolto e la Cancelleria consolare per la collaborazione.

Visto il successo dell’iniziativa e nell’ottica di migliorare la fruibilità dei servizi consolari in un periodo ancora molto incerto, il Com.It.Es  intende prorogare il servizio fino al 30 novembre 2021.

Infine, il Com.It.es di Berna e Neuchâtel, anche alla luce dei risulati prodotti da tale accordo,  intende sottolineare, ancora una volta, l’importanza di approvare in tempi brevi la Convenzione tra Patronati e Ministero, che rappresenterebbe uno strumento importante al fine di migliorare l’acceso dei connazionali ai servizi consolari.

Mariachiara Vannetti
Presidente Com.It.Es. Berna e Neuchâtel