Promosso dalla Commissione Cultura, una delle sei commissioni tematiche del Comitato, l’Artista Altrove è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Parigi.
Il progetto è realizzato in partenariato con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, la Maison de l’Italie – Cité Internationale Universitaire de Paris e il master bi-nazionale “Industries Culturelles France-Italie” della Sorbonne Nouvelle – Université des cultures.
Attraverso un ciclo di tre incontri che si terranno tra aprile e giugno 2025, l’Artista Altrove si propone di offrire delle occasioni di orientamento e confronto su percorsi e tematiche professionali rivolte ad artisti e operatori culturali italiani.
Il progetto ha l’obiettivo di restituire una fotografia della comunità italiana attiva nell’ecosistema dell’arte e della cultura in Francia, con l’aspirazione di dare vita ad un network capace di favorire lo scambio di esperienze, informazioni e progetti.
Il primo appuntamento: giovedì 10 aprile 2025
Il ciclo di incontri si apre con la tavola rotonda «Il Sistema dell’arte e della cultura in Francia: professioni a confronto» che si terrà giovedì 10 aprile 2025, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. L’evento avrà luogo presso l’Université Sorbonne Nouvelle (8 Av. de Saint-Mandé, 75012 Paris).
L’incontro permetterà di analizzare il funzionamento del sistema francese dell’arte e della cultura, attraverso la testimonianza di professionisti del settore culturale che parleranno delle politiche culturali, dei finanziamenti e delle normative pubbliche e private del settore.
Relatori invitati:
- Isabella Checcaglini, fondatrice e direttrice di Ypsilon Éditions
- Federica Mancini, responsabile di collezione – Dipartimento Arti grafiche del Musée du Louvre
- Francesca Poloniato, direttrice di Le Zef – Scène Nationale de Marseille
- Andrea Ponsini, direttore artistico del Salon di Montrouge
- Antonella Zedda, direttrice di AZ Artistic and Production Consulting
L’iscrizione all’evento è obbligatoria e da effettuarsi entro martedì 8 aprile alle ore 23:00. Disponibile QUI
Eleonora Ribis, membro della Commissione Cultura del Comites di Parigi e responsabile dei rapporti con artisti ed enti culturali, si tiene a disposizione per concordare interviste scritte per la Stampa.
Contattare l’Ufficio Stampa per maggiori informazioni.
Ufficio Stampa: comunicazione@comitesparigi.fr