Comites di Berna: 1. Atelier di disegno per i bambini

comites_venturaIl Comites di Berna Friburgo Neuchatel offre gratuitamente e a proprie spese un Atelier di disegno per tutti i bimbi italiani dai 6 fino ai 10 anni, chiamato "Atelier Millecolori". 1. Atelier 11 novembre alla Casa d’Italia di Berna dalle ore 16 alle ore 17.30.

Il Comites di Berna Friburgo Neuchatel offre gratuitamente e a proprie spese un atelier Atelier di disegno per tutti i bimbi italiani dai 6anni fino ai 10 anni, chiamato “Atelier Millecolori” Chi è interessato, scriva a com.it.es.berna@bluewin.ch. È veramente tutto gratuito. Il 1. Atelier d’arte si svolgerà sabato 11 novembre 2023 dalle ore 16 alle ore 17.30 presso la Casa d’Italia a Berna.

Perché esporre i bambini all’arte?
I benefici dell’esposizione precoce all’arte per la crescita dei più piccoli secondo gli esperti possono essere sintetizzati con:

  1. 𝕸𝖎𝖌𝖑𝖎𝖔𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖑𝖆 𝖈𝖔𝖔𝖗𝖉𝖎𝖓𝖆𝖟𝖎𝖔𝖓𝖊 𝖒𝖔𝖙𝖔𝖗𝖎𝖆: tagliare e incollare, pitturare e disegnare sono attività che aiutano a sviluppare una migliore coordinazione e destrezza, oltre a stimolare le abilità visivo-spaziali.
  2. 𝕾𝖙𝖎𝖒𝖔𝖑𝖆𝖗𝖊 𝖑𝖆 𝖈𝖗𝖊𝖆𝖙𝖎𝖛𝖎𝖙à 𝖊 𝖑𝖆 𝖋𝖆𝖓𝖙𝖆𝖘𝖎𝖆: gli atelier creativi forniscono ai bambini degli input sensoriali sufficienti per stimolare la loro immaginazione e curiosità.
  3. 𝕬𝖚𝖒𝖊𝖓𝖙𝖆𝖗𝖊 𝖑𝖆 𝖋𝖎𝖉𝖚𝖈𝖎𝖆 𝖊 𝖑’𝖆𝖚𝖙𝖔𝖘𝖙𝖎𝖒𝖆: decidere i materiali da utilizzare rappresenta la prima opportunità per i bambini di imparare a essere più responsabili.
  4. 𝕱𝖆𝖛𝖔𝖗𝖎𝖗𝖊 𝖑𝖆 𝖘𝖔𝖈𝖎𝖆𝖑𝖎𝖟𝖟𝖆𝖟𝖎𝖔𝖓𝖊: l’arte può facilitare la comunicazione e il legame tra i bambini anche se non si conoscono o non condividono molti interessi comuni. I laboratori creativi incoraggiano il comportamento cooperativo dei bambini, dando loro l’opportunità di mettere in pratica abilità sociali cruciali come la condivisione, il lavoro a turno e la collaborazione.
  5. 𝕸𝖎𝖌𝖑𝖎𝖔𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖑𝖆 𝖘𝖎𝖈𝖚𝖗𝖊𝖟𝖟𝖆 𝖎𝖓 𝖘𝖊 𝖘𝖙𝖊𝖘𝖘𝖎: i laboratori artistici rappresentano il primo modo di concretizzare l’espressione di se in qualcosa di tangibile e definito. Con l’ausilio della pittura il bambino esprime i propri sentimenti e le proprie emozioni, comunicandole al mondo esterno attraverso un’esperienza concreta.

Si suggerisce di prenotare al seguente indirizzo mail: com.it.es.berna@bluewin.ch