Comites Bruxelles: “Iscrivetevi alle liste elettorali”

Campagna informativa del Comites di Bruxelles in occasione delle elezioni comunali in Belgio, rivolta ai cittadini italiani residenti nel Paese invitandoli ad iscriversi alle liste elettorali. Entro il 31 luglio 2024.

Domenica 13 ottobre 2024 si terranno le elezioni comunali in Belgio. È il momento di fare sentire la nostra voce eleggendo i nuovi consiglieri comunali e sindaci. Il testo dell’appello pubblicato sulla propria pagina Facebook.

CHI PUÒ VOTARE?
Cittadini UE non belgi:

Se sei cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea, hai almeno 18 anni, sei iscritto all’anagrafe del comune in cui vivi e non sei escluso o sospeso dal diritto elettorale, puoi votare a condizione di esserti iscritto al registro degli elettori del proprio comune di residenza.

Cittadini non-UE:

Anche tu puoi votare se hai la residenza principale in Belgio da almeno 5 anni, hai almeno 18 anni, sei iscritto all’anagrafe del comune e non sei escluso o sospeso dal diritto elettorale. Inoltre, devi dichiarare di rispettare la Costituzione, le leggi belghe e la Convenzione per i diritti umani.

COME ISCRIVERSI ALLE LISTE ELETTORALI
Online tramite il sito https://www.inscription.elections.fgov.be. Il sito vi chiederà di identificarvi tramite l’account “itsme” o il lettore di carte eID.

Per iscritto tramite un formulario da riempire ed inviare per posta o consegnare di persona al servizio competente dell’amministrazione comunale del vostro comune di residenza.

Ricorda di iscriverti entro il 31 luglio 2024!

COME SI VOTA?
Riceverai una lettera di convocazione almeno 15 giorni prima delle elezioni. Questo documento è essenziale per votare, quindi se non lo ricevi, richiedilo al tuo comune di residenza.

VOTO ELETTRONICO A BRUXELLES:
Il giorno delle elezioni, porta con te la tua lettera di convocazione e la tua e-card per stranieri/permesso di soggiorno o il passaporto. Riceverai una tessera con chip da inserire nel computer in cabina elettorale. Segui le istruzioni sullo schermo per scegliere la lingua e votare per lista o candidato. Una volta confermato il voto, il computer stamperà una scheda che dovrai inserire nell’urna.

𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘
Ricorda che l’iscrizione alle liste elettorali è facoltativa, ma una volta iscritti, votare diventa obbligatorio!

Per qualsiasi domanda, si può contattare il Dipartimento Affari Elettorali via email a elections@brucity.be o chiamare il numero gratuito 0800 200 35.

“È il momento di fare sentire la nostra voce eleggendo i nuovi consiglieri comunali e sindaci”, scrive il Comites in merito alla tornata del prossimo 13 ottobre, spiegando come gli italiani residenti in Belgio possono partecipare al voto.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, infatti, se sono maggiorenni (almeno 18 anni), iscritti all’anagrafe del comune in cui si risiede e non esclusi o sospesi dal diritto elettorale, possono votare a condizione di iscriversi al registro degli elettori del proprio comune di residenza entro il 31 luglio.

Due le modalità per iscriversi: online, tramite il sito https://www.inscription.elections.fgov.be (il sito chiederà di identificarsi tramite l’account “itsme” o il lettore di carte eID) oppure tramite un formulario da riempire ed inviare per posta o consegnare di persona al servizio competente dell’amministrazione comunale del comune di residenza.

Gli iscritti al voto riceveranno una lettera di convocazione almeno 15 giorni prima delle elezioni. Si tratta, sottolinea il Comites, di un documento essenziale per votare. In caso di mancata ricezione si può chiedere al comune di residenza.

VOTO “ELETTRONICO” A BRUXELLES
Il giorno delle elezioni, i residenti a Bruxelles dovranno portare con sé la lettera di convocazione e la e-card per stranieri/permesso di soggiorno o il passaporto. Riceveranno una tessera con chip da inserire nel computer in cabina elettorale. Seguendo le istruzioni sullo schermo, dopo aver scelto la lingua, si potrà votare per lista o candidato. Una volta confermato il voto, il computer stamperà una scheda che l’elettore inserirà nell’urna.
La cosa importante da ricordare, sottolinea il Comites, è che l’iscrizione alle liste elettorali è facoltativa, ma una volta iscritti, votare diventa obbligatorio.

Per qualsiasi domanda, si puo’ contattare il Dipartimento Affari Elettorali via email a elections@brucity.be o chiamare il numero gratuito 0800 200 35.

FONTE: Comites Bruxelles