A novembre due appuntamenti organizzati dal Comites di Berlino presso la propria sede in città (Kottbusser Damm 79 – Primo cortile, ingresso A, 4 piano):
12 NOVEMBRE ORE 18.30 – La Costituzione italiana e l’articolo 11 – Il ripudio della guerra
Incontro con Lorin Decarli, giurista, vive a Berlino. Insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Humboldt, dove è docente responsabile dei corsi di diritto italiano e presso la SRH University of Applied Sciences, dove tiene corsi di diritto commerciale e amministrativo internazionale.
Un incontro di un’ora dedicato all’articolo 11 della Costituzione italiana, per riflettere sul significato del ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e sulla sua attualità di fronte ai conflitti di oggi e al ruolo dell’Italia nella comunità internazionale.
Evento in presenza, massimo 20 partecipanti, si richiede di effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo: info@comites-berlin.de
26 NOVEMBRE ORE 18.30 – Italia/Germania: 70 anni dall’accordo di manodopera. I diritti del lavoro, dai Gastarbeiter ad oggi.
Introduzione: Dr. Edith Pichler, Center for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity (Universität Potsdam)
Intervengono: Alfonso Pantisano, Commissario del governo regionale di Berlino per l’accettazione della diversità sessuale e di genere, e Damiano Valgolio, Deputato Die Linke, Avvocato del diritto del Lavoro IG-Metall.
Coordina l’incontro Federico Quadrelli, Presidente Comites Berlino
Richiesta registrazione a info@comites-berlin.de
Sarà possibile seguire l’incontro in live streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino

