Come sarà il lavoro dopo la pandemia?

comites_22febIl Comites di Berna-Neuchatel organizza la conferenza on-line "La pandemia: uno spartiacque nel mondo del lavoro?" lunedì 22 febbraio, alle ore 19. Interverranno Serena Spinelli, Nicola Cianferoni e Mariachiara Vannetti.

Il Com.It.Es di Berna e Neuchâtel vi invita alla prossima conferenza “La pandemia: uno spartiacque nel mondo del lavoro?”, che avrà luogo lunedì 22 febbraio, alle ore 19, sulla piattaforma zoom ed in diretta sulla pagina Facebook del Comites.

La diminuzione del tempo di lavoro è il risultato di una lunga evoluzione storica tra il XIX e il XX secolo. Lo sviluppo delle politiche sociali, l’allungamento della speranza di vita e la nascita del consumo di massa hanno cambiato considerevolmente la nostra relazione ai ritmi sociali e al tempo di lavoro.

Possiamo tuttavia considerare che quella del tempo di lavoro è una questione risolta? Cosa rivelano le ricerche sociologiche sull’evoluzione contemporanea del tempo di lavoro? Qual è l’impatto di fenomeni come la digitalizzazione? In che modo la pandemia di Covid-19 ha scombussolato le evoluzioni in corso? 

Interverranno: Serena Spinelli, assessore Regione Toscana, con delega alle politiche sociali; Nicola Cianferoni, sociologo del lavoro e autore di un libro intitolato “Lavorare nella grande distribuzione. La giornata lavorativa tornerà ad essere una questione sociale?”, pubblicato dalle Edizioni Seismo nel 2019.; Mariachiara Vannetti, presidente del Com.It.Es Berna e Neuchâtel

Per connettersi alla piattaforma Zoom:
ID riunione: 867 5712 9656 | Passcode: 447356