Come dovrà essere la Svizzera nel 2050?

suisseConfederazione, Cantoni, città e Comuni rinnovano un’idea comune. Come vogliamo vivere e lavorare in futuro? Dove si dovrà produrre l'energia e dove dovrà scorrere il traffico? E dove ci sarà spazio per la natura e l'agricoltura?

Il suolo è una delle risorse più preziose e ambite della Svizzera. Per utilizzarlo al meglio, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno deciso di aggiornare il Progetto territoriale Svizzera. Un nuovo sito web informa costantemente sul procedere dei lavori.

Da oltre dieci anni, il Progetto territoriale descrive la strategia comune di Confederazione, Cantoni e Comuni per lo sviluppo territoriale. Il documento traccia un quadro della Svizzera del futuro e, fin dalla sua prima pubblicazione nel 2012, costituisce un’importante base per la pianificazione e un supporto decisionale per esperte ed esperti nonché per le responsabili politiche e i responsabili politici.

Ora i tre livelli istituzionali hanno deciso di aggiornarlo. Negli ultimi anni, hanno acquisito grande importanza nuovi temi come i cambiamenti climatici, la produzione di energia o la digitalizzazione. Temi come questi devono essere inclusi nel Progetto territoriale.

Un’altra importante preoccupazione è lo sviluppo equo di tutte le regioni della Svizzera, siano esse urbane, rurali o di montagna. L’obiettivo dell’aggiornamento è quello di formulare una visione rinnovata di come potrebbe essere la Svizzera nel 2050, nel vero senso della parola: in futuro, dove si farà cosa?

Le esperte e gli esperti, le cerchie interessate, il vasto pubblico e i media possono informarsi costantemente in merito all’aggiornamento del Progetto territoriale sul nuovo sito web. Questo sito web è anche una piattaforma per dibattere sullo sviluppo futuro della Svizzera.