Colori e sapori per scoprire le radici lucane

Si è svolta a Zurigo la serata dedicata alla Lucania. Il fascino delle bellezze lucane e i saporti dell’enogastronomia hanno conquistato il folto pubblico intervenuto al Liceo Artistico. Il ruolo dell’associazionimo regionale nella valorizzazione dei territori.

La Basilicata non ha deluso le aspettative del pubblico intervenuto a Zurigo. Il salone del Liceo Artistico trasformato in un set dove sono andate in scena le irresistibili attrazioni di una delle regioni più belle d’Italia.

Molto fitto il programma. La serata è stata aperta dal saluto del presidente della Federazione dei lucani in Svizzera Giuseppe Ticchio, seguito da quelli del direttore dell’Istituto di cultura italiano Francesco Zioisi, dalla dott.ssa Gigliola Pagliarini del Consolato italiano locale e del Referente Regionale Rocco Romaniello. Presente anche il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone.

Il Video Promozionale della Basilicata a cura di S. De Stefano ha portato il pubblico a visitare la Lucania in un ammaliante viaggio virtuale.  Successivamente è stato presentato il volume “Guida alle Radici Italiane” della Dott.ssa Marina Gabrieli, Ass.Raiz Italiana. E dopo il Concerto di pianoforte del Maestro Alessandro Vena, tutti a degustare le prelibatezze lucane al buffett.

La serata zurighese ha dimostrato l’importanza del ruolo dell’Associazionismo regionale nella valorizzazione e promozione del territorio d’origine, tenendo fede al tema della serata: conoscere e riscoprire le proprie radici.