Collaborazione tra ministeri per eventi all’estero!

Iniziative all’estero con il sostegno della rete di Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura: “tesori nascosti”, celebrazioni di Puccini e Marconi, “Turismo delle radici”. Collaborazione dei Ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani, della Cultura Gennaro Sangiuliano e del Turismo Daniela Santanché.

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri On. Antonio Tajani ha incontrato alla Farnesina il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per affrontare diversi temi di comune interesse e individuare nuovi ambiti di collaborazione.

Nel quadro delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura per valorizzare il patrimonio culturale conservato nei depositi dei musei, i Ministri Tajani e Sangiuliano hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per realizzare esposizioni dei “tesori nascosti” all’estero, grazie al sostegno della rete di Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura.

Ministero degli Esteri e Ministero della Cultura collaboreranno all’organizzazione di iniziative all’estero per celebrare, nel 2024, il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini e il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

I due Ministri, insieme alla titolare del Turismo Santanchè, lanceranno infine nelle prossime settimane il progetto “Turismo delle Radici”, finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Farnesina, che mira a promuovere il turismo di ritorno degli emigrati e degli oriundi italiani e a valorizzare il patrimonio culturale della nostra emigrazione all’estero.