Claudio Martelli al vertice della migrazione

martinelliClaudio Martelli è stato nominato nuovo direttore supplente della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) a partire dal 1° dicembre 2022. Il 2 dicembre 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ne ha informato il Consiglio federale.

Nato nel 1975, Claudio Martelli ha studiato scienze politiche con specializzazione in relazioni internazionali all’università di San Gallo. È sposato, padre di due figli e vive a Zurigo.

Finora Martelli era vicedirettore della SEM, responsabile dell’ambito direzionale Asilo e, dal 1° ottobre 2022, direttore supplente ad interim. Subentra in qualità di direttore supplente a Barbara Büschi, andata in pensione a fine settembre 2022, e mantiene la sua funzione di responsabile dell’ambito direzionale Asilo.

Claudio Martelli lavora alla SEM dal 2003 e da allora ha ricoperto varie funzioni. È stato, tra le altre cose, caposezione supplente nell’ambito Ritorno, caposezione nella divisione Entrata e ammissione e capodivisione Entrata. Dal 2013 al 2019 ha diretto il centro di test di Zurigo, nel quale sono state testate le nuove procedure di asilo celeri.