Circolazione stradale: tante novità nel 2023

trafic_car_2023In Svizzera il 2023 vedrà l’entrata in vigore di diversi aggiornamenti al codice stradale: la nuova legge sulle vie ciclabili, la procedura semplificata per l’introduzione delle zone 30, adeguamenti relativi agli autoveicoli di lavoro e una misurazione più precisa delle polveri sottili rilasciate dai motori diesel, tutti con decorrenza al 1° gennaio. (Designed by Freepik)

Ancora novità per la circolazione stradale in Svizzera.  Il 2023 vedrà l’entrata in vigore di diversi aggiornamenti al codice stradale: la nuova legge sulle vie ciclabili, la procedura semplificata per l’introduzione delle zone 30, adeguamenti relativi agli autoveicoli di lavoro e una misurazione più precisa delle polveri sottili rilasciate dai motori diesel, tutti con decorrenza al 1° gennaio. Dal 1° aprile, invece, si applicheranno varie modifiche alle prescrizioni sulla licenza di condurre.

LE NOVITÀ IN SINTESI

Dal 1° gennaio

  • Legge sulle vie ciclabili – La nuova legge federale sulle vie ciclabili garantisce un’infrastruttura più efficiente e sicura imponendo ai Cantoni di pianificare e sviluppare reti ciclabili e prevedendo la realizzazione di percorsi anche sulle strade federali.
  • Procedura semplificata per zone 30 e zone d’incontro – Ora sarà possibile disporre zone 30 e d’incontro su cosiddette strade non orientate al traffico anche in assenza di motivi specifici. La perizia non sarà più necessaria neppure per la riduzione della velocità massima generalmente consentita.
  • Car pooling – La condivisione dei tragitti in auto può ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. Il nuovo pittogramma «Covetturaggio» segnalerà diritti speciali per i veicoli con più occupanti.
  • Deroga per i veicoli pesanti di lavoro al divieto di circolazione per autocarri – Gli autoveicoli di lavoro pesanti (targa blu) saranno esclusi dal campo di applicazione del «Divieto di circolazione per gli autocarri», al fine di facilitare gli interventi dei pompieri o dei servizi di spurgo fognature.
  • Misurazioni migliorate del particolato nei controlli sui gas di scarico – Le prescrizioni sui gas di scarico mirano a ridurre la concentrazione nell’atmosfera delle polveri sottili, nocive per la salute. Dal 1° gennaio in sede di controlli periodici ufficiali (uffici cantonali della circolazione) si applicherà un metodo più preciso con nuove strumentazioni soggette a taratura.

Dal 1° aprile

  • Procedure più rapide per le patenti ritirate – Per ridurre i tempi procedurali sono state definite tempistiche precise nell’ordinanza sul controllo della circolazione stradale (OCCS) e nell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC). Nel caso di ritiro di una licenza per allievo conducente o di condurre, la polizia avrà a disposizione tre giorni lavorativi per trasmettere il documento all’autorità cantonale preposta.
  • Deroghe per autisti alla sospensione della patente per infrazioni lievi – Coloro ai quali è stata ritirata la patente in seguito a contravvenzione lieve possono essere autorizzati dalle preposte autorità a guidare per necessità legate all’esercizio della propria professione durante il periodo di sospensione; l’obiettivo è ridurre il rischio per gli interessati di perdere il posto di lavoro.
  • Licenza di condurre a prova di falsificazione – A metà aprile 2023 sarà introdotta una nuova patente in formato carta di credito, dal design più moderno e più difficilmente falsificabile rispetto a quella odierna. Il restyling sarà presentato dall’Associazione dei servizi della circolazione (www.asa.ch) a inizio anno.

Nel dettaglio: link