Cinema, il Festival di Venezia 2020 si farà

festival_veneziaIl presidente della Regione Veneto ha annunciato che la 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si farà a settembre. Grande soddisfazione del direttore Alberto Barbera che non aveva mai interrotto il lavoro di programmazione.

Una buona notizia per il cinema italiano e internazionale. La Mostra del cinema di Venezia si farà a settembre come previsto dal 2 al 12 settembre. Probabilmente non ci saranno tutte le produzioni che il pubblico è abituato a vedere perché si sono fermate le lavorazioni e le anteprime dei film, ma tutto si farà come previsto.

Le autorità venete non hanno voluto interrompere per il coronavirus una rassegna che si svolge dal 1932. I dati epidemiologici dal 10 aprile indicano che le curve sono in discesa rispetto a contagi, ricoveri e terapie intensive. Secondo questi valori, a settembre non dovrebbero esserci problemi sanitari.

Il direttore Alberto Barbera già ad aprile aveva dichiarato che il lavoro di selezione rimaneva inalterato e avrebbe inviato una lettera agli operatori del cinema estero, tra cui produttori e distributori, nella quale chiedeva su una serie di punti legati alla prossima edizione del Festival.

Le proiezioni dei film in concorso alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia si tengono in diverse sale al Lido di Venezia: Presso il Palazzo del Cinema, Il Palazzo del Casinò, la Sala Perla 2, la Sala Volpi e la Sala Casinò. Sono attive inoltre la Sala Darsena, il Pala Biennale, La Sala Giardino.