CIE anche nei consolati italiani in Svizzera

Gli Uffici Consolari Italiani in Svizzera a partire dal 16 novembre 2020 rilasciano la carta d'identità elettronica (CIE) esclusivamente in formato tessera plastificata. Costo complessivo di euro 21,95 in valuta locale. La consegna entro quindici giorni.

E’ fatta. Anche in Svizzera dopo Francia e Germania arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per gli italiani residenti iscritti all’Aire. A partire dal 16 novembre 2020 gli Uffici Consolari Italiani in rilasciano la carta d’identità elettronica (CIE) esclusivamente in formato tessera plastificata.

Già dal 16 ottobre 2020 non sarà più possibile richiedere il rilascio delle carte d’identità cartacee (CIC); le domande che pervenissero oltre tale data non saranno prese in considerazione.

A partire dal 2 novembre 2020 per il rilascio della CIE si dovrà seguire la procedura di prenotazione con il sistema Prenota Online (attenzione: non è possibile chiedere la CIE direttamente allo sportello, senza appuntamento).

Il costo sarà di 21,95 euro complessivi, in caso di primo rilascio, espressi in valuta locale (Franco Svizzero); 27,11 euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.

La consegna avverrà entro 15 giorni dalla data della richiesta in Consolato. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà a stampare e ad inviare per posta la CIE all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna per indirizzo errato è prevista la giacenza della CIE per 30 giorni presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.

La validità della carta d’identità elettronica varia a seconda all’età del titolare: minori di tre anni la carta vale tre anni; minori tra tre e diciotto anni, validità di 5 anni; per i maggiorenni la carta vale 10 anni.

Ulteriori informazioni:
Istruzioni CIE | Brochure CIE Video