Chopin: Concerto di Federico Pulina a Zurigo

Giovedì 12 gennaio 2023 nella chiesa Oberstrass di Zurigo concerto del giovane pianista lucernese Federico Pulina,  con musiche di Fryderyk Chopin.  

Gli studi di Chopin rappresentano un caposaldo della letteratura pianistica e sin dalla loro composizione sono stati un banco di prova per le generazioni future di pianisti. 

Il genio compositivo di Chopin irrompe in un repertorio – quello degli studi per pianoforte – all’epoca già largamente sfruttato. La novità di queste raccolte sta nell’aver unito l’aspetto tecnico a quello musicale in un modo tale da aver reso una forma di breve durata capace di contenuti estetici universali. Il risultato ottenuto avrà un così forte eco nei compositori successivi alla generazione romantica che Chopin, insieme a Liszt, lascerà un segno indelebile nella storia di questa forma.

Sarà Federico Pulina (1995), di origine sarda, ora residente a Lucerna, a suonare le musiche dello straordinario compositore polacco. Nel settembre 2021 ha inciso in studio per l’etichetta DaVinci Publishing con l’Op. 25 di Chopin.

Con un’attività concertistica più che decennale, Pulina ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Nel Giugno 2021 ha debuttato presso la sala concerti del KKL di Lucerna col concerto di G. Ligeti accompagnato dalla Luzerner Sinfonieorchester sotto la direzione di James Gaffigan. Il mese successivo è risultato vincitore del Premio Roscini – Padalino, fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Federico è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine.

Giovedì 12 Gennaio 2023 | Orario: Dalle 19:00 alle 20:30
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Zurigo | Ingresso : Libero

VIDEO