Da questa notte lunedì 17 a venerdì 21 febbraio il tunnel del Monte Bianco è chiuso dalle 22:00 alle 6:00. La settimana successiva sarà chiuso da lunedì 24 a martedì 25 febbraio tra le 23:30 e le 02:00 del mattino. Infine funzionerà a senso unico alternato da mercoledì 26 a martedì 25 febbraio tra le 22:30 e le 6:00 del mattino.
Ricordiamo che il tunnel del Monte Bianco, lungo 11,611 chilometri, si trova ai piedi della montagna più alta d’Europa ed è un importante collegamento stradale tra Francia e Italia. Collega Chamonix-Mont-Blanc in Alta Savoia, Francia, con Courmayeur in Valle d’Aosta, Italia.
Il traffico aumenta soprattutto nei periodi di vacanza e nei giorni festivi (Pasqua, Ascensione, vacanze scolastiche, estate, ecc.), il traffico può essere molto intenso davanti ai caselli sul lato francese e italiano.
L’intervallo minimo obbligatorio di 8 secondi tra un veicolo e l’altro all’ingresso della galleria può comportare tempi di attesa considerevoli. Ciò è necessario affinché tutti i veicoli nel tunnel possano mantenere la distanza obbligatoria di 150 m tra i veicoli.
Fonte: www.tcs.ch