Ricomincio da tre. Dopo la carta stampata il blog!

Come il grande Massimo Troisi anch’io voglio ricominciare da tre. Dopo l’esperienza con La Pagina, noto settimanale italiano distribuito in Svizzera, e dopo l’esperienza nell’Alto Zurighese con il Mercoledì italiano, inserto di informazione in lingua italiana nelle due testate giornalistiche della ZO Medien AG (Zürcher Oberländer e l’Anzeiger von Uster), ci provo con italoBLOGGER.
Dal cognome Troisi alla parola “italo” emergono tante coincidenze nella mia terza esperienza nel mondo dell’informazione. Sono un italo-spagnolo. Come me in Svizzera e sparsi per il mondo ci sono tanti italo trattino qualcosa. Ho semplicemente combinato la passione per l’informazione e il nuovo lavoro di Webmaster per creare un portale dove tutti potranno essere dei blogger.
Il mondo dell’informazione si evolve giorno per giorno e gli avvenimenti cambiano lo scenario in un batter di ciglia. Una volta bisognava aspettare il telegiornale della sera per sapere le notizie della giornata. Oppure quando si fermavano i programmi per l’“Edizione straordinaria” dedicata a un evento quasi sempre drammatico.

La tecnologia e i social hanno cambiato il mondo dei media. Grazie ai cellulari e alle sempre più sofisticate fotocamere siamo tutti “blogger” pronti a digitare un breve testo sul nostro account di Facebook o di Twitter per rendere partecipe gli amici e i conoscenti della nostra esperienza giornaliera, magari correlata da un bel “selfie” con il famoso personaggio di turno.
Il mondo del giornalismo è pieno di immagini catturate dai profili social. Capita spesso vedere al telegiornale o sulla carta stampata foto con la didascalia “immagine dal profilo Facebook”. Ma anche il video del pestaggio di una persona serve come prova per denunciare il “bullo” di turno. Ormai l’informazione va di pari passo con i “blogger” che si distinguono tra fashion blogger (moda), travel blogger (viaggi), food blogger (cibo).

Quindi italoBLOGGER non è altro che un insieme di tanti “blogger” che hanno la passione per l’informazione e che attraverso la piattaforma del Blog raccontano fatti ed eventi o più semplicemente esprimono il bisogno di condividere “qualcosa” con i lettori e le lettrici.
Non mi resta che augurare una buona lettura a tutti e invitarvi a condividere con noi opinioni e fatti che ritenete curiosi e interessanti.

Un giga saluto
Francesco